certificazione epd
la nostra qualità globale
verso il green building

Da oggi i nostri profili di ancoraggio sono certificati EPD

Il nostro concetto di qualità globale passa anche dalla certificazione.

La soluzione progettuale che prevede le facciate ventilate rappresenta già di per sé una scelta sostenibile, poiché riduce la dispersione energetica e di conseguenza i costi di riscaldamento e climatizzazione; in più, i nostri profili di ancoraggio sono prodotti con l’impiego di energia elettrica auto-generata dall’impianto fotovoltaico installato sulle coperture e sulla facciata del nostro sito produttivo. Queste scelte forniscono ancora più concretezza ai nostri concetti di qualità globale e di sostenibilità, riconosciuti anche dalle Certificazioni. Con un approccio green, che ben si sposa con il nostro concetto di Valore costantemente in crescita, abbiamo lavorato per ottenere il riconoscimento EPD per i nostri profili di ancoraggio per il calcestruzzo, a conferma dell’attenzione di AdermaLocatelli verso i temi della sostenibilità in edilizia.

Questo percorso è stato intrapreso con successo anche grazie alla collaborazione con EPD Italy, il Program Operator italiano che fa parte del consorzio europeo presente sul portale europeo EcoPlatform, con il quale condividiamo la politica di totale trasparenza dei dati adottata esclusivamente dall’Ente italiano.

ECO Platform Logo rgb

accredia l’ente unico di accreditamento nazionale

Accredia è parte validante del percorso poiché è “l’Ente Unico nazionale di accreditamento” designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.” (fonte: accredia.it)

accredia
EPDITALY logo

l'iter di ottenimento della certificazione epd

Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di sostenibilità perché convinti di quanto sia importante operare scelte aziendali rispettose dell’ambiente, anche se impegnative.

La certificazione ambientale di prodotto (totalmente volontaria) ha richiesto l’analisi approfondita e il calcolo dell’LCA Life Cycle Assesment, ovvero la valutazione del ciclo di vita del prodotto con le relative ricadute sull’ambiente e sulla salute. Un processo articolato che segue una metodologia indicata dalle norme ISO 14025 e EN 15804.

cosa significa ottenere la dichiarazione ambientale di prodotto

Ottenere la Certificazione EPD significa essere produttori – e di conseguenza fornitori – ancora più qualificati e affidabili, aggiornati con i nuovi contesti produttivi e già allineati con le norme di settore, in una visione aperta al continuo miglioramento.

Anche il settore delle costruzioni recepisce le disposizioni che dettano i CAM (Criteri Ambientali Minimi), stabiliti dal Ministero della Transizione Ecologica, con un effetto concreto: gli appalti del PNRR (Piano Nazionale di ripresa e Resilienza), terranno in forte considerazione fornitori, prodotti e componenti certificati EPD.

Grazie alla certificazione ambientale siamo in grado di:

arrow-icon-size3

Essere conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM Edilizia)

arrow-icon-size3

Certificare i parametri ambientali dei prodotti

arrow-icon-size3

Possedere i requisiti per partecipare alle gare d’appalto indette dalle PA

arrow-icon-size3

Ottenere crediti per protocolli di sostenibilità LEED e BREEAM

Più punteggio agli edifici green: con la scelta dei nostri componenti certificati, non solo si potrà contribuire concretamente alla “transizione verde dell’edilizia”, ma si otterrà un miglior punteggio per l’edificio green, con un impatto positivo su tutto il sistema immobiliare.
Bosco verticale aderma locatelli

Per la realizzazione del complesso Bosco Verticale (Milano, progetto Boeri Studio), abbiamo fornito il sistema di ancoraggio composto da profilo GP54/33 e vite V50/300 ETA-CE. 

prodotti adermalocatelli
certificati epD

3 canali di ancoraggio HGP

Sistemi di ancoraggio per strutture in
calcestruzzo

3 Sistemi Di Ancoraggio GP

Sistemi di fissaggio composti da profilo e bullone T-bolt

1 Profilo Di Ancoraggio GPsismico

Sistema di fissaggio di per strutture prefabbricate in aree sismiche

i parametri ambientali

Per ogni prodotto AdermaLocatelli certificato EPD, sono dichiarati 25 parametri ambientali
Ecco i principali:

arrow-icon-size3

Global Warming Potential (GWP) ovvero il potenziale di riscaldamento inteso come “contributo” all'effetto serra e di conseguenza al fenomeno del riscaldamento globale misurato in Kg CO2.

arrow-icon-size3

Abiotic Depletion Potential for Fossil Resource (ADPF) : il potenziale di esaurimento delle risorse abiotiche ovvero terra (suolo e sottosuolo), rocce, acqua, aria, l'insieme dei fattori climatici etc. misurato in MJ

arrow-icon-size3

Acidification Potencial (AP) : il potenziale di acidificazione di acqua e terra, misurato in Kg SO2

adermalocatelli è sensibile ai criteri esg

AdermaLocatelli è orientata verso i criteri ESG e della Tassonomia, è pronta a dialogare con tutte le componenti del mercato per promuovere la transizione ecologica dell’edilizia.

Siamo consapevoli del grande cambiamento che dobbiamo affrontare. Mettiamo a disposizione le nostre competenze per realizzare facciate ventilate ad alto rendimento energetico. Le facciate possono produrre energia fotovoltaica, noi sappiamo come progettarle e realizzarle.