Riyadh: Hotel - Arabia Saudita
Ancoraggi per il calcestruzzo
King Abdullah: il quartiere finanziario è un nuovo e modernissimo quartiere di Riyadh al quale abbiamo partecipato con diverse forniture per molti edifici tra cui l’hotel. L’hotel a nove piani è stato progettato come una torre a forma di prisma, per questo progetto abbiamo fornito i canali di ancoraggio GP.
CLIENTE
Hotel
AMBITO
Pubblico
LUOGO
Riyadh
PRODOTTI CORRELATI
Profili di ancoraggio GP
descrizione del progetto
L’hotel a nove piani è progettato come una torre a forma di prisma, questo tipo di forma permette una grande vista e permette alla luce di penetrare nella massa dell’edificio. Nelle strutture a podio si trovano i servizi dell’hotel e le strutture per conferenze e collega l’edificio all’ambiente circostante a livello dei pedoni. Il podio comprende una sala polivalente, ristoranti, un centro benessere, giardini all’aperto e una terrazza sul tetto.
Ogni facciata dell’edificio deve essere sfaccettata nel suo design. La snella facciata notte dell’hotel, quindi, si ispira a questa direttiva con una pelle ondulata e sfaccettata; la facciata sud presenta un’architettura simile per consistenza, ma allo stesso tempo conferisce all’edificio un aspetto dinamico e mutevole da ogni punto di vista. La facciata nord è costituita da una parete semitrasparente in alluminio e vetro con due strati di ceramica Frits che creano un effetto moire.
Il motivo cambia da una scala di pedestri più piccola a una scala più piccola, mentre sale per tutta l’altezza dell’edificio. Per mitigare le condizioni di calore estremo, la facciata sud è stata progettata per essere per lo più opaca, clan di pietra con una scanalatura larga 150 mm, su un livello, che si alterna ritmicamente sulla torre. Sul podio, queste feritoie diventano finestre per consentire una maggiore luce e una vista spettacolare. Sia la facciata nord che quella sud dell’edificio saranno illuminate di notte per dare all’hotel un aspetto distintivo.
Le lunghe facciate est e ovest della torre sono caratterizzate da una struttura a denti di sega con bordi a sbalzo continuo. Questo schema rivela la scala delle stanze, fornendo al contempo il massimo scuotimento dal sole del deserto più estremo e dall’acciaio, consentendo una luce e una vista misurata.
Prodotti forniti da AdermaLocatelli:
Canale di ancoraggio GP40/221 GP fuso nel canale, per carichi medi Nrd=Vrd=10kN,- profondità hef 69mm
Per la realizzazione del progetto, AdermaLocatelli ha utilizzato prodotti appartenenti alla seguente linea di business: Ancoraggi per calcestruzzo.
Scopri di più!
Profili di Ancoraggio GP
I profili di ancoraggio GP rappresentano una tecnica collaudata per eseguire i fissaggi alle strutture in calcestruzzo