ancoraggi per facciate ventilate - Serie KB
sistemi di ancoraggio per facciate ventilate
Il sistema di ancoraggio per facciate ventilate AdermaLocatelli – SERIE KB è composto da montanti e piastre reggi lastra interamente in acciaio inox o zincato.
Il sistema è ideale per lastre sottili di medio e grande formato in cui è possibile inserire degli appositi tasselli sul retro della lastra.
È possibile l’ ancoraggio di lastre in pietra naturale, pietra alleggerita, Stoneycomb, gres, fibrocemento, HPL. Il sistema è disponibile con montanti verticali in acciaio inox o zincato di diverse sezioni a seconda delle esigenze del progetto.
Le piastre distanziatrici ad Omega sono disponibili in varie altezze a seconda dello spessore dell’isolante o dell’intercapedine d’ aria necessaria. Le piastre reggi lastra della serie KB sono prodotte in acciaio inox AISI 304.
Il sistema di ancoraggio per facciate ventilare Serie KB è composto da profili verticali AdermaLocatelli tipo K2 (X) in acciaio Zincato sendzimir Z275 (Y) presso-piegati a freddo e asolati posteriormente a passo 50 mm tagliati a misura in base al progetto. La scanalatura continua verticale dei montanti permette, tramite apposite piastre antislittamento, l’inserimento frontale e una regolazione millimetrica della posizione delle staffe Reggi lastra senza la necessità di forature che potrebbero compromettere i trattamenti protettivi dei materiali.
I profili verticali sono posizionati a passo prestabilito dal progetto e distaccati dalla muratura tramite apposite piastre distanziatrici in acciaio zincato elettrolitico (Y), dimensionate al peso del rivestimento. La sezione delle piastre è studiata appositamente per ridurre il ponte termico puntuale dell’ancoraggio e realizzare un’intercapedine aerata tra le lastre di rivestimento e l’isolamento del tamponamento. L’intercapedine permette il passaggio dell’aria necessario a mantenere asciutto ed efficiente l’isolamento termico sia in estate che in inverno.
Le piastre portanti sono fissate alla trave di bordo in cemento armato tramite appositi tasselli Chimici o meccanici e permettono una regolazione di ±20 mm per la correzione del fuori piombo dell’edificio. I profili verticali sono controventati al tamponamento tramite barre filettate e ancoranti adatti al tipo di supporto.
Le piastre Reggi lastra AdermaLocatelli tipo M (Z), sono realizzate appositamente per sostenere, trattenere e controventare le lastre tramite appositi tasselli e relative piastre applicati al dorso posteriore delle lastre.
Serie KB – Ancoraggi per facciate ventilate - vantaggi
Tutti gli elementi sono previsti già asolati e forati al fine di limitare l’uso di attrezzature elettriche in cantiere, velocizzare la posa, garantire la possibilità di regolazione, montaggio e smontaggio e permettere le dilatazioni dei componenti.
Serie KB – ancoraggi per facciate ventilate - certificazioni
Gli elementi del sistema d’ancoraggio sono prodotti secondo il regime di qualità ISO9001:2015 e certificati CE (secondo la norma UNI EN 1090 per i montanti e piastre).
Serie KB – ancoraggi per facciate ventilate - materiali
- Montanti (X): K1, K2, GL32,
- Materiale montanti e piastre portanti (Y): acciaio Zincato sendzimir Z275, acciaio zincato elettrolitico, acciaio zincato a caldo, acciaio inox AISI 304, acciaio inox AISI 316, acciaio inox AISI 430, Alluminio EN AW 6060 T6
- Materiale piastre (Z): Inox AISI 304, Inox AISI 316, inox AISI 430
le nostre referenze
Il prodotto ancoraggi per facciate ventilate – Serie KB è stato utilizzato per la realizzazione di diversi progetti.
Scopri di più!
Palazzo uffici – Via Gioia, 26 – Milano
AdermaLocatelli ha utilizzato gli ancoraggi per il calcestruzzo per la realizzazione della sede della General Electric a Milano.