ancoraggi per facciate ventilate - Serie MB
sistemi di ancoraggio per facciate ventilate
Il sistema di ancoraggio per facciate ventilate AdermaLocatelli – serie MB è composto da montanti e piastre reggi lastra interamente in acciaio inox o zincato. Questo sistema è ideale per facciate con fughe verticali allineate.
Il sistema di ancoraggio è particolarmente indicato per lastre di modeste dimensioni in cui è possibile praticare una fresatura continua kerf lungo la costa inferiore e superiore. È possibile l’ancoraggio di lastre in pietra naturale, gres di spessore superiore ai 2 cm, lastre WPC, Laste GRC e GRFC.
Il sistema è disponibile con montanti verticali in acciaio inox o zincato di diverse sezioni a seconda delle esigenze del progetto.
Le piastre distanziatrici ad Omega sono disponibili in varie altezze a seconda dello spessore dell’isolante o dell’intercapedine d’aria necessaria.
Le piastre reggi lastra della serie MB sono prodotte in acciaio inox AISI 304 e in acciaio inox AISI 430.
Disponibili in 4 larghezze: singole 50mm, 65mm, doppie 100mm, 140mm, e in due spessori differenti: 2mm e 3mm.
Il sistema di ancoraggio per facciate ventilare Serie MB è composto da profili verticali AdermaLocatelli tipo K2 (X) in acciaio Zincato sendzimir Z275 (Y) presso-piegati a freddo e asolati posteriormente a passo 50 mm tagliati a misura in base al progetto. La scanalatura continua verticale dei montanti permette, tramite apposite piastre antislittamento, l’inserimento frontale e una regolazione millimetrica della posizione delle staffe Reggi lastra senza la necessità di forature che potrebbero compromettere i trattamenti protettivi dei materiali.
I profili verticali sono posizionati a passo prestabilito dal progetto e distaccati dalla muratura tramite apposite piastre distanziatrici in acciaio zincato elettrolitico (Y), dimensionate al peso del rivestimento. La sezione delle piastre è studiata appositamente per ridurre il ponte termico puntuale dell’ancoraggio e realizzare un’intercapedine aerata tra le lastre di rivestimento e l’isolamento del tamponamento. L’intercapedine permette il passaggio dell’aria necessario a mantenere asciutto ed efficiente l’isolamento termico sia in estate che in inverno.
Le piastre portanti sono fissate alla trave di bordo in cemento armato tramite appositi tasselli Chimici o meccanici e permettono una regolazione di ±20 mm per la correzione del fuori piombo dell’edificio. I profili verticali sono controventati al tamponamento tramite barre filettate e ancoranti adatti al tipo di supporto.
Le piastre reggi lastra AdermaLocatelli tipo M e B in acciaio inox (Z) spessore 3 o 2mm, sono realizzate appositamente per sostenere, trattenere e controventare le lastre tramite l’inserimento nella fresata praticata sulle coste superiori delle lastre (kerf).
Serie MB –ancoraggi per facciate ventilate - vantaggi
Tutti gli elementi sono previsti già asolati e forati al fine di limitare l’uso di attrezzature elettriche in cantiere, velocizzare la posa, garantire la possibilità di regolazione, montaggio e smontaggio e permettere le dilatazioni dei componenti.
Serie MB – ancoraggi per facciate ventilate - certificazioni
Gli elementi del sistema d’ancoraggio sono prodotti secondo il regime di qualità ISO9001:2015 e certificati CE (secondo la norma UNI EN 1090 per i montanti e piastre).
Serie MB –ancoraggi per facciate ventilate - materiali
- Montanti (X) : K1, K2, GL32.
- Materiale montanti e piastre portanti (Y): acciaio Zincato sendzimir Z275, acciaio zincato elettrolitico, acciaio zincato a caldo, acciaio inox AISI 304, acciaio inox AISI 316, acciaio inox AISI 430.
- Materiale piastre (Z): Inox AISI 304, Inox AISI 316, inox AISI 430
le nostre referenze
Il prodotto ancoraggi per facciate ventilate – Serie MB è stato utilizzato per la realizzazione di diversi progetti.
Scopri di più!
Intesa San Paolo CIS
L’ancoraggio delle lastre che compongono le facciate ventilate sono a scomparsa, caratteristica mantenuta anche nel rivestimento dei vani scala.
Villa Boradjauk
AdermaLocatelli ha realizzato in collaborazione con JStone una particolare soluzione di facciata ventilata in travertino per una villa privata vicino a Mosca.
Palazzo Fendi – Ristorante Zuma – Roma
AdermaLocatelli ha curato la posa dei rivestimenti del Ristorante Zuma nello storico Palazzo Fendi di Roma.