Ancoraggi per facciate ventilate - Serie I
Sistemi di ancoraggio per facciate ventilate
Il sistema di ancoraggio Serie I è totalmente realizzato in alluminio EN AW 6060 T6. Questo sistema di ancoraggio è la soluzione migliore per facciate ventilate con pannelli sottili dove non è possibile un fissaggio meccanico. Un sistema meccanico di sicurezza deve essere valutato in base al tipo di piastrella del rivestimento e all’altezza del rivestimento.
I pannelli sono fissati con l’adesivo Sikatck Panel.
I pannelli portanti tipo L sono disponibili in diverse dimensioni a seconda dello spessore dell’isolamento e dell’intercapedine d’aria tra il rivestimento e la parete.
I profili verticali sono prodotti in due colori: Naturale e Nero.
Il sistema di ancoraggio è composto da un profilo verticale “T o L” in alluminio EN AW 6060T6, tagliato secondo le esigenze del progetto.
I profili verticali sono fissati alla parete ad una certa distanza l’uno dall’altro (normalmente al centro del giunto verticale del rivestimento) mediante una speciale piastra di sostegno a L in alluminio EN AW 6060 T6. La dimensione della staffa viene calcolata in funzione del carico e la forma è studiata per ridurre il ponte termico.
Le staffe di carico sono fissate alla struttura in calcestruzzo mediante tasselli (meccanici o chimici) e consentono una regolazione di ±20 mm dell’allineamento verticale. Anche il profilo verticale viene fissato lungo la parete mediante una staffa intermedia a L e ancoraggi a seconda del materiale della parete. Il rivestimento viene fissato al profilo verticale direttamente in cantiere con l’adesivo tipo SIKA TAK PANEL.
Inoltre, durante l’installazione viene utilizzato un nastro biadesivo per mantenere in posizione il rivestimento fino a quando l’adesivo non diventa solido. La superficie del profilo verticale e della piastrella deve essere preparata con apposito primer e attivatore (seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore dell’adesivo).
Questo tipo di sistema di ancoraggio è fortemente legato alle condizioni del processo di installazione (temperatura, umidità, pulizia della superficie …). Si consiglia di utilizzarlo per piastrelle di piccole dimensioni, leggere, in zone protette dal sole e dalla pioggia e in zone dove l’accesso per la manutenzione è facile.
Serie I – Sistemi di ancoraggio per facciate ventilate - certificazioni
Gli elementi del sistema d’ancoraggio sono prodotti secondo il regime di qualità ISO9001:2015 e certificati CE (secondo la norma UNI EN 1090 per i montanti e piastre).
le nostre referenze
Il prodotto Ancoraggio per facciata ventilata – Serie I è stato utilizzato per la realizzazione di diversi progetti.
Scopri di più!