Villa Key Biscayne - Miami, Florida - USA
ANCORAGGI PER FACCIATE VENTILATE
Facciate ventilate progettate e realizzate in condizioni estreme create da uragani e piogge. Il vero collaudo di questa facciata ventilata è avvenuto 2 mesi dopo la fine dei lavori a causa dell’uragano Irma
IMPRESA
Interscope Contractors
PROGETTISTA
A-cero Architects and Estudio Arque
MARMISTA
Venturini Marmi
AMBITO
Residential
LUOGO
Miami - Florida - USA
PRODOTTI CORRELATI
Ancoraggio per facciate - serie AB
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il rivestimento di questa villa ha messo alla prova le nostre capacità ingegneristiche nella progettazione della facciata ventilata.
Il progetto impiega la combinazione di due materiali: il Limestone, lavorato sia in lastre piane per facciate ventilate, sia in lastre curve cavate da blocchi; e il marmo Nero Marquinia utilizzato prevalentemente sulla facciata d’ingresso e sulla facciata lato mare oltre che per la realizzazione dei frangisole.
La realizzazione delle lastre curve di Limestone richiede una soluzione tecnica particolarmente complessa utilizzata soprattutto nei rivestimenti di interni. Oltre alle pareti curve abbiamo realizzato spigoli acuti e spigoli ottusi. Ai rivestimenti verticali si aggiungono le superfici strapiombanti che diventano orizzontali in alcune parti dell’edificio. Una porzione di rivestimento è realizzata con lastre alternate in modo da costituire i frangisole. La realizzazione di superfici frangisole è molto apprezzata sia per la qualità della luce, che illumina gli ambienti interni, sia per il risparmio energetico indotto nell’uso dei condizionatori.
In soli 1000 metri quadri di rivestimento sono presenti oltre 600 tipologie di lastre diverse sia per dimensioni che per lavorazione.
La sotto-struttura di ancoraggio per la realizzazione della facciata ventilata è calcolata secondo la normativa Europea, arricchita da spunti tratti dallo standard FBC “Florida Building Construction Code” e dal Miami DADE dal quale sono assunti i carichi per il calcolo delle azioni dei tornado.
Il calcolo dei venti del tornado è un esperienza nuova che arricchisce la nostra competenza in materia d’ ingegneria strutturale applicata alle facciate ventilate. L’impatto del tornado sulla facciata ventilata è molto gravoso perché deve garantire che le lastre non vengano strappate dall’ancoraggio.
Le lastre, oltre a restare nella posizione di progetto, devono avere uno spessore adeguato per non rompersi agli urti accidentali creati dagli oggetti che il tornado solleva e trascina con sé durante la sua azione. Per resistere all’azione distruttiva dei tornado la struttura in acciaio inox della facciata ventilata richiede un sovradimensionamento del 30% e le lastre di marmo raggiungono spessori elevati fino ai 50 mm nelle lastre curve.
Miami presenta un clima caratterizzato da un’atmosfera salina molto aggressiva e questo richiede una particolare tecnica anche nella produzione dei dettagli dell’ ancoraggio in acciaio inox. Il progetto strutturale prevede la simulazione dei carichi che agiscono sui nodi d’ancoraggio più complessi, ci sono decine di disegni a casellario per il taglio delle lastre di marmo, la produzione di disegni per le istruzioni della posa in opera. I dati necessari alla progettazione sono acquisiti con il rilievo in sito dell’edificio ed infine, ma non ultimo, la posa in opera della facciata ventilata è particolarmente complessa per i tantissimi allineamenti da rispettare nella composizione delle lastre per costruire le superfici piane e le superfici curve che caratterizzano questa facciata ventilata. L’allineamento delle linee di fuga e il rispetto delle tolleranze di + 1 mm fanno di questo intervento un piccolo gioiello d’ ingegneria edile.
Per la realizzazione del progetto, Aderma Locatelli ha utilizzato prodotti appartenenti alle seguenti linee: Ancoraggi per facciate ventilate
Scopri di più!
Sistema di ancoraggio – Serie AB
Questo sistema di ancoraggio serie AB (fissaggi per facciate ventilate) è realizzato in acciaio, è la soluzione migliore per facciate ventilate con giunto verticale allineato.